Portali & Motori Internet

Le Gallerie Personali degli Artisti di InterTeam Club

Arte Contemporanea

Pittura  Scultura Grafica Fotografia Da Leggere

Recensioni 

Spazio Creativo

Notizie

Web mail Posta 

NOTIZIE DI ARTE E CULTURA

Google
Web Interteam

                                                                                                                         Ritorna alla Prima Pagina

 

 “STUDIO 71” GALLERIA E BIBLIOTECA D’ARTE

Via V.zo Fuxa n. 9 – 90143 Palermo

E mail studio71pa@tin.it – internet www.studio71.it

Tel. 091 6372862 – 333 2737182

 

 

Sabato 16 settembre 2006 alle ore 18.30 presso il Tabularium del Loggiato San Bartolomeo, a Palermo, sarà inaugurata la mostra:

 

Il Giardino degli Angeli

Foto di Maria Pia Lo Verso

 

la mostra è costituita da circa quaranta foto scattate da Maria Pia Lo Verso tra il 2005 e il 2006.

Lasciatasi guidare dall’aspetto poetico del tema, la fotografa palermitana è andata in giro per Palermo alla ricerca degli angeli  e dei loro “archetipi” iconografici, ridando così “luce” a sculture che la gente, troppo impegnata dal vivere quotidiano, ormai non vede più.

Presenze che da millenni popolano, con alcune varianti, quasi tutte le culture del mondo, gli angeli (Malakh in ebraico, Malak in arabo e Ànghelos in greco) sono i messaggeri, gli emissari divini inviati per istruire, comunicare o impartire ordini agli uomini.

Attenta a ciò che questi esseri divini hanno da sempre rappresentato per il genere umano, Maria Pia Lo Verso ha voluto dedicare loro una mostra, un omaggio al loro fascino e alla loro missione.

È entrata nelle chiese e negli oratori fotografando gli angeli barocchi di  Giacomo Serpotta e Ignazio Marabitti, gli Arcangeli dei fratelli Vitaliano, di Nino Geraci, Gian Battista Ragusa, Giovanni Marino. Ha fotografato la Nike di Mario Rutelli e Antonio Ugo e ha riportato alla coscienza gli angeli del palazzo delle poste di Napoleone Martinuzzi e del Teatro Politeama di Giuseppe Nicolini, riecheggianti le vittorie reggenti i medaglioni in età paleocristiana.

Ma è soprattutto nei quattro cimiteri palermitani (Sant’Orsola, Santa Maria di Gesù, Cappuccini e i Rotoli) che Maria Pia Lo Verso ha trovato i suoi angeli.

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, infatti, è soprattutto nei cimiteri che la produzione angelica diviene più prolifica ed assume significati intimi e quotidiani.

A Palermo, i suoi interpreti più alti sono gli scultori di spicco come Mario Rutelli, Benedetto De Lisi, Pasquale e Benedetto Civiletti, Luigi Filippo Labiso, Valerio Arcara, Francesco Garufi, Gaetano Geraci, Giuseppe e Salvatore Valenti, Di Caro, B. Marino, Domenico De Lisi etc. ingaggiati dalle famiglie più importanti per dar degna sepoltura ai congiunti.

Tra statue di gusto liberty e piccoli bambini piangenti, i cimiteri sono il metro di un forte senso religioso e della potenza economica o culturale delle famiglie.

Posti a guardia di un sonno secolare, gli angeli realizzati dai numerosi artisti depongono continuamente fiori sulle lapidi, vegliano alle porte delle cappelle, si ergono come giudici sui monumenti sepolcrali mostrando il rotolo di condanna o assoluzione, piangono i loro defunti.

La mostra, patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo e organizzata dalla Galleria Studio 71 di Palermo, vede in catalogo interventi di Tommaso Romano, Aldo Gerbino, Ferdinando Russo, Piero Longo e Vinny Scorsone.

La mostra resterà aperta fino alla fine di settembre con orari: dalle 16.00 alle 19.00 tutti i giorni. Festivi dalle 9.00 alle 13.00 ingresso gratuito. La mostra è stata realizzata grazie al contributo delle aziende Fip Industriale di Selvazzano Dentro (PD) e dell’Edilsider Prefabbricati di Calolziocorte (LC).

 

Palermo, 14/07/2006                                                              Studio 71 Palermo  

                                                                                              L’addetto stampa e p.r.

                                                                                                Mariella Calvaruso

 

Luca Arrighini “Angelo” (part.)

                        

                                                                                                                            Ritorna alla Prima Pagina

 

InterTeam Club :         Associazione         Benvenuto           Rassegna Artisti            Contatti  

REGOLAMENTO (UTILIZZO E CONSULTAZIONE DEL SITO) 

La consultazione delle pagine web e l’utilizzo del  sito comportano  l’implicito consenso ed approvazione del  “regolamento del Sito/Portale Internet  www.interteam.it”