Portali & Motori Internet

Le Gallerie Personali degli Artisti di InterTeam Club

Arte Contemporanea

Pittura  Scultura Grafica Fotografia Da Leggere

Recensioni 

Spazio Creativo

Notizie

Web mail Posta 

NOTIZIE DI ARTE E CULTURA

Google
Web Interteam

                                                                                                                         Ritorna alla Prima Pagina

 

PRIMO PIANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

MORFOLOGIE DI CONFINE

The wall drawing

12 – 28 aprile 2006

 

Si inaugura mercoledì 12 aprile alle ore 20,00 la mostra d’arte contemporanea MORFOLOGIE DI CONFINE /The Wall Drawing a cura di Dores Sacquegna presso la galleria d’arte contemporanea Primo Piano LivinGallery a Lecce.

La mostra si divide in due sessioni, entrambe collegate al concetto del wall drawing. Con “Morfologie di Confine” in mostra le opere del giovane artista pugliese Paolo Cervino (Brindisi 1974) che presenta un ciclo di grandi opere inedite sul paesaggio urbano. Il concetto di realtà, per l’artista, copre un’estensione infinita che va oltre i sensi formando morfologie di confine sospese tra il qui e ora,cioè tra la presenza di una struttura linguistica dell’opera e la sua fisicità oggettuale. Architetture totematiche che si stagliano tra cielo e terra, tessono una relazione tra l’archetipo interiore ed il suo corrispondente:l’immagine esterna.

Sempre sulla scia delle morfologie di confine la grande installazione murale di WALL DRAWING composta dalle opere dei seguenti artisti: Alfredo Avagliano, LeoNilde Carabba, Cinzia Fresia, Maud Chezeau, Alex Munzone, Maria Luisa Imperiali, Luca Scornaienchi.

L’idea nasce dal concetto del wall drawing/il muro disegnato di Sol Lewitt, ideato dall’autore e montato in fase di realizzazione da diversi artigiani o studenti.

In questo caso specifico, ciascun autore ha presentato due o più opere in piccolo formato, che andranno ad incastrarsi in un’unica installazione, per creare infine un lavoro ibrido di morfologie di confine, da sud a nord. Mattone su mattone, opera con opera per dare una chiave di lettura diversa, decontestualizzata dall’opera in sé per sé.

Dalla ricerca informale di Alfredo Avagliano (Napoli) alla serie del Planetario con Spirale della Grande Madre e Cielo di Chirone della grande artista milanese LeoNilde Carabba (Milano); dalla “vita” in chiave cartoon di Luca Scornaienchi (Cosenza) alle nature pop di Maria Luisa Imperiali (Milano); dal peccato originale di Cinzia Fresia (Torino) alle immagini spiazzanti di Maud Chazeau (Parigi) e ai territori umani di Alex Munzone ( Catania).

 

 

INFORMAZIONI:

La galleria è aperta tutti i giorni

sino al 28 APRILE 2006.

dalle ore 17,30 alle ore 21,00

mattina su appuntamento. 

Ingresso libero.

 

Primo Piano LivinGallery

Viale G. Marconi 4 Lecce

tel/fax: 0832.304014

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

REARTUNOEVENTI   PRESENTA

 

 

PROFONDO ROSA……….

Segni particolari:….DONNA!!

 

 

2 SEDI ESPOSITIVE 150 opere

PRIMO’S GALLERY a Brescia  e AREA&IMPRINTING di Roè Volciano (Bs) 

 

 

22 APRILE / 28 MAGGIO 2006

 

AGNES BAILLON - DANIELA BIRINDELLI -LUCIA CALLERI –-ANNA CANTU’- LEONILDE CARABBA – MARLENE COCO - ROBERTA CONIGLIARO – FAUSTA CROPELLI – SIMONA D’AURIA – PAOLA EUSEPI –SERENA GALLINI - LUCIANA GALLO – ANNA GHISLENI –- ROBERTA LENZI – DONATELLA LENZI - SAVINA LOMBARDO - GIUSEPPINA MARCHETTI – BARBARA MARTINI – STEFANIA MASSACCESI – LAURA MIGOTTO – IVA RECCHIA – ANNA SECCIA - GIOVANNA SOTTINI – MARIA GRAZIA STOPPA – STEFANIA SCARNATI - ROBERTA SERENARI –-  PATRICIA ANN WILLIAMS –

 

 

 

“PROFONDO ROSA” è il titolo di un evento espositivo organizzato da Reartunoeventi con la finalità di proporre al grande pubblico un affascinante viaggio nel mondo dell’Arte italiana al femminile.

 

Obiettivo degli organizzatori è quello di offrire una vetrina di assoluto rilievo all’opera di un selezionato gruppo di artiste, tutte donne, che operano nei differenti campi espressivi della pittura, della scultura e della fotografia, al fine di mettere in giusta luce un comparto significativo dell’espressione italiana contemporanea che solitamente, nel panorama attuale, fatica ad affermare i propri spazi.

Il tentativo è quello di ricondurre quasi provocatoriamente l’attenzione del pubblico e degli operatori del mercato dell’arte sull’‘altra parte del cielo’ del nostro straordinario panorama artistico, offrendo un’eccezionale possibilità di confronto con artiste che interpretano, ognuna in modo unico ed irripetibile, il loro ruolo di protagoniste nei multiformi e stimolanti territori dell’arte contemporanea.

 

Artiste, di differente età anagrafica, di differente origine, di differente storia, sono state selezionate per un unico progetto espositivo che le vedrà esporre simultaneamente il loro lavoro in due diverse sedi espositive a Brescia e Roè Volciano in un evento che si concentrerà dal 22 aprile, ma che sarà accompagnato da un eccezionale movimento mediatico volto a coinvolgere un pubblico amplissimo.

“PROFONDO ROSA” sarà accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo che sarà distribuito in oltre 50 mila copie, destinato a raggiungere il maggior numero possibile di quanti si interessano di arte, amano l’arte, credono nell’arte, investono nell’arte.

 

  

 

Le artiste

 

Protagoniste di “Profondo rosa” sono artiste selezionate senza alcun criterio esclusivo se non quello di essere donne portatrici di un proprio linguaggio e di una propria identità espressiva. Donne di ogni età, che lavorano con la pittura, la scultura, o la fotografia, che partecipano con la loro unicità alla definizione di quell’universo ‘al femminile’ che troppo spesso anche nel panorama artistico attuale viene ‘dimenticato’ e che raramente ottiene la giusta attenzione e il giusto riconoscimento. Sempre defilate, le donne dell’arte, hanno comunque avuto ruoli fondamentali nella definizione delle linee guida dell’espressione occidentale, e il loro contributo l’ha arricchita di note di originalità e freschezza, nonché di spessore e consistenza. Di particolare interesse risulta dunque l’opportunità offerta da “PROFONDO ROSA” di confrontare il lavoro di queste artiste molto diverse fra loro, scandagliando le mille possibili declinazioni di un linguaggio che racconta comunque e sempre una visione ‘speciale’ delle cose, una visione ‘femminile’.

 

Le mostre

 

Due sedi prestigiose ospiteranno dal giorno 22 aprile e fino al 28 maggio 2006 le opere delle artiste. Ognuna di loro avrà la rara opportunità di esporre da 3 a 6 opere, in quella che più che una mostra collettiva può essere definita una ‘multi-personale’. La sede di Brescia  - PRIMO’S GALLERY –in via Trieste adiacente alla centralissima P.zza Duomo, mentre quella di Roè Volciano – a pochi km da Salò sul lago di Garda (BS) – nel suggestivo spazio AREA&IMPRINTING  1.650 mq di area espositivo -, dove il totale di opere esposte sarà di circa 150 tra pittura, scultura e fotografia..

 

Il catalogo

 

Una pubblicazione che conterrà un contributo critico della mostra di GIOVANNA GALLI e una selezione di opere delle protagoniste di “PROFONDO ROSA” sarà distribuita in allegato alla rivista ARTE dell’Editoriale Giorgio Mondatori nel numero in uscita ad Aprile 2006 con un’eccezionale diffusione di esemplari (40.000 copie diffusione edicole + 13.000 copie abbonati per un totale di 53mila copie ). Prediligendo uno stile giovane ed efficace dal punto di vista comunicativo, il catalogo sarà realizzato in piccolo formato ( cm. 13 x 19 con 76 pagine) e sarà di facile lettura e fruibilità.

 

                                            www.arteprofondorosa.it

 

 

ORGANIZZAZIONE: REARTUNOEVENTI –Brescia…….reart1@virgilio.it

RELAZIONI MEDIA – 328 8220700…….giowy@libero.it

INFO..... 030 2186040 - 348 2864276

 

                                                  

                                                                                                                            Ritorna alla Prima Pagina

 

InterTeam Club :         Associazione         Benvenuto           Rassegna Artisti            Contatti  

REGOLAMENTO (UTILIZZO E CONSULTAZIONE DEL SITO) 

La consultazione delle pagine web e l’utilizzo del  sito comportano  l’implicito consenso ed approvazione del  “regolamento del Sito/Portale Internet  www.interteam.it”