Portali & Motori Internet

Le Gallerie Personali degli Artisti di InterTeam Club

Arte Contemporanea

Pittura  Scultura Grafica Fotografia Da Leggere

Recensioni 

Spazio Creativo

Notizie

Web mail Posta 

NOTIZIE DI ARTE E CULTURA

Google
Web Interteam

                                                                                                                         Ritorna alla Prima Pagina

 

Vincenzo Di Biase

 

Esposizione Personale

IMMAGINI INTROSPETTIVE

 

Opere  recenti

Presentazione PROF. LIVIO GARBUGLIA
 

16 Marzo - 8 Aprile 2007

 

 

 

"Mistica sensualità" t.m. su tela 1997 60cm x 80cm

 

 

 

"Tauromachia" t.m. su tela 1991 50cm x 60cm

 

 

 

Vincenzo Di Biase nasce a Termoli(CB) il 10-11-40,
consegue la Laurea in Matematica presso l'Università di Roma La Sapienza, nonchè l'Abilitazione all'insegnamento della Matematica e Fisica per le scuole superiori, vincendo il relativo concorso.
Dal '70 al '75 collabora presso la cattedra di Matematica Finanziaria ed Attuariale presso l'Università 'La Sapienza' di Roma con i professori Bruno De Finetti e Bruno Rizzi.
E' autore di comunicazioni ed articoli di carattere scientifico e didattico.
Insegna per quasi quarant'anni come professore di ruolo di Matematica e Fisica presso il liceo scientifico Collegio Nazareno di Roma.
Inizia il suo percorso artistico quasi per divertimento come autodidatta, ma con il passare degli anni la pittura diventa uno strumento necessario per esprimere il suo immaginario.
Sono ormai ben tre decenni che Vincenzo Di Biase dipinge estrinsecando, attraverso i colori, stati d'animo interiori trasfusi in quei particolari segni, che l'artista stesso non intende razionalizzare.
Molti concordano sul fatto che la sua duplice attività di matematico e di pittore presenti un filo conduttore comune nel ricostruire la realtà empirica, nel riscriverla attraverso un linguaggio diverso.
Dunque chi vuole recepire il messaggio del maestro molisano non può prescindere da questo rapporto tra “Scienza e Arte”, anche perché quella di Di Biase è una pittura complessa, fatta di materia e di scatti gestuali e signici.
Contrario alla concezione estetica del Croce, in cui regna l’equazione fra intuizione ed espressione, secondo un meccanismo rigido per cui a date impressioni corrispondono date espressioni, l’artista concorda invece con la seguente affermazione di Pirandello: “non un’arte come oggettivazione di un’impressione della realtà, ma un’arte che dia un’interpretazione soggettiva del reale.
L’arte dunque non è semplice conoscenza. Arte e Scienza non sono realtà contrapposte. Le attività dello spirito non possono essere scisse. Mentre nella scienza opera una logica riflessa, nell’arte si ha una logica istintiva ed una fantasia cosciente.
Perché il vero dell’arte, il vero della fantasia non è il vero comune.

 

 

"Le quattro torri" t.m. su tela 2001, 50cm x 70cm
 

 

 

 

"Idra al neon" t.m. su tela 1997, 40cm x 50cm"

 

 

 

 

Tratto dalla rivista "Segni D'Arte" III bimestre 2007:


(...)L'opera di Vincenzo Di Biase è aperta ad ogni esclusiva analisi di messaggi astratti, di linee forme costruite d'istinto e rinnovate ogni volta come un eccezionale evento del colore. Quel colore che per Vincenzo ha avuto da sempre la maggior presa su quel lirico e incantato spazio della tela.
La terra e il cielo, si uniscono in un unico diaframma di luce, si muovono in una giustapposizione di linee verticali, di piani, di masse materiche in una continua profondità di movimento. Per questo le opere di Vincenzo Di Biase vanno osservate come in una attenta meditazione, lasciandosi magari emozionare davanti ad una rada di colori, o alla pioggia delle sue "comete cubiche" che inventano brillantiscenografie ed armonizzano negli accenti evocativi delle immagini, il preciso carattere della sua pittura."(...)

 

"Rada" t.m. su tela 2006, 70cm x 100cm

 

 

 

 

                                                                                                                                  Ritorna alla Prima Pagina

 

InterTeam Club :         Associazione         Benvenuto           Rassegna Artisti            Contatti  

REGOLAMENTO (UTILIZZO E CONSULTAZIONE DEL SITO) 

La consultazione delle pagine web e l’utilizzo del  sito comportano  l’implicito consenso ed approvazione del  “regolamento del Sito/Portale Internet  www.interteam.it”