Portali & Motori Internet

Le Gallerie Personali degli Artisti di InterTeam Club

Arte Contemporanea

Pittura  Scultura Grafica Fotografia Da Leggere

Recensioni 

Spazio Creativo

Notizie

Web mail Posta 

NOTIZIE DI ARTE E CULTURA

Google
Web Interteam

                                                                                                                         Ritorna alla Prima Pagina

 

   

PRIMO PIANO

 

 

 

 

 

 

 

“ WHITE THOUGHT’S “ POLIMATERICO - 2005

 

ALPHACENTAURI

Gallery

Palazzo Palladino

Organitation

MARINA BURANI

   Angelo de Boni

new works will be presented in the National Event:

           

    “ WHITE THOUGHT’S….”

10marzo/ 4aprile 2006

 

Encounter whit the journalists:

10 Marzo 2006 -  h. 20.00

 

VERNISSAGE OPENED THE HOSTS :

     10 MARZO 2006 – h. 21.00

 

Opened h.17.00/21.00

TUESDAY-SATURDAY

Or with appointment –

 Mrs Burani mobile: +39.3382982009

 

for more details:

ALPHACENTAURY Gallery

Ph. +39.0521.287646 – Fax +39.0521.641222

e-mail: alphacentauri1@interfree.it

 

Official web-site: www.debonidipinge.it

mail: nextart@email.it

 

Next-Art

 

Angelo De Boni, (1955) di Limbiate, è ritenuto affermato artista informale che si autodefinisce appartenente alla Next-Art. Espressione d'arte, della quale ne ha scritto il MANIFESTO nel 2000. Psonale,  un pò ermetica, sicuramente polimaterica e che tende, nell'ultimo periodo, al minimalismo. La sua formazione artistica si è realizzata all'Istituto d'Arte di Monza e nel laboratorio di disegno applicato della scultura in ceramica con l'esperto insegnamento di Nanni Valentini. Ha vissuto brevi esperienze di sceneggiatura in vari teatri, con compagnie di fama nazionale. La Next-Art , "l'Arte più vicina, più prossima o più adiacente" è intesa come espressione di Arte visiva che riporta nel più breve tempo possibile rispetto a quando si è sentita un'emozione sulla tela. Osservando alcune coordinate: la polimatericità ridotta al minimo, pur conservandone il principio, ed i titoli delle opere che tendono all'ermetismo e sono parte integrante dell'opera.

Quindi  è Arte in diretto rapporto con la vita, con la società, con le strutture. Essa è visualizzazione delle emozioni nel tempo più prossimo alle stesse, utilizzando il minimo della materia e rappresentando pittoricamente l'emozione nel suo massimo potenziale. La pittura di Angelo De Boni è materia anzi polimaterica, poiché la materia è elemento presente nel pianeta e nella vita quotidiana. Inoltre codici di Simboli: per De Boni ad esempio le pietre sono espressione del tempo, perchè da esso levigate e consumate nelle ere. Le pietre costituiscono anche emozioni quali continuità, rettitudine, stabilità... il colore bianco equivale all' educazione, la gioia, il sapere, il conoscere, la volontà, la trasparenza....il colore nero ai problemi mai digeriti (pesa come un macigno), ma anche oblio, ignoranza, non conoscenza, inconsapevolezza, rimorsi, rimpianti....  Per De Boni il legno è vita, è fuoco, è colore, mentre sabbia e pietruzze sono instabilità, incertezze....Nel suo procedere pittorico-artistico, Agelo De Boni, in continua evoluzione come lo scorrere della vita, in un suo primo ciclo ha sentito le emozioni e le ha esternate (lui era osservatore dall'interno). Ora le sue emozioni sono punti focalizzati in ampio campo bianco, ossia l'artista osserva il mondo e l'intestità dell'emozione da posizione esterna, come da una finestra  La sua Arte è ricerca di una dimensione estrema in continuo rinnovamento.

 

Ermanno Sagliani

Giornalista Saggista

 

 

Angelo De Boni: i profili temporali della Next-Art

   

“……ecco l’occasione di un salto nel tempo, di una riflessione artistico-concettuale da cui essere avvolti……………per entrare nel campo sinergetico del messaggio in bianco e nero dell’ultima evoluzione del movimento artistico della Next-Art, firmato dallo stesso Angelo De Boni: un’arte che in maniera sempre più sintetica ed essenziale, trasmetta un’emozione vissuta in un tempo “x” riproponendola in un angolo concentrato del personale spazio pittorico dell’autore, laddove si dispieghi da un centro vivo, bruciante e propulsore, la scia temporale ci ciò che viene dopo, next, “prossimamente”vicino al passato che arde, ma trascolorato in ciò che ne deriva. Sono tele dal fondo bianco, quasi accecante, gli spazi emotivi e di pensiero su cui muove l’arte di Angelo De Boni e in cui compare sospeso, ad aprirsi un varco nel tempo dell’oggi, il messaggio artistico dell’autore, isolato in un punto predestinato del quadro e fatto di legno, pietre, garze e colore. Materiali vivi, ognuno con una propria soggettività espressiva, a realizzare in un “flash” il concetto del vivere un certo avvenimento o fatto di cronaca, come la tragedia dell’11 settembre, il delitto di Cogne o il sempre-verde fenomeno della prostituzione, avendolo filtrato attraverso l’io dell’artista, che ne deduce creativamente il trasfigurarsi nel tempo non meno che nell’opinione comune, nella storia delle persone in quanto umanità. Minimi e minimali gli oggetti-soggetti compositivi, in cui ricorre il contrapporsi di un solo ed unico elemento nero a un “bianco” dispiegarsi di una moltitudine di voci, candide, rarefatte, in cui la memoria sembra esserne la guida, il filo conduttore che ne dissemina i resti, gli effetti, le sbiadite e pallide conseguenze. Un centro che brucia di nera esplosione, come un cuore in preda al vivo istante del dolore, e le lacrime, i pensieri, i bianchi ricordi che da esso prendono corpo, abitando in silenzioso rispetto lo spazio del tempo.

 

Viola Lilith Russi

Corriere dell’Arte

Torino

 

         

                                                                                                                           Ritorna alla Prima Pagina

 

InterTeam Club :         Associazione         Benvenuto           Rassegna Artisti            Contatti  

REGOLAMENTO (UTILIZZO E CONSULTAZIONE DEL SITO) 

La consultazione delle pagine web e l’utilizzo del  sito comportano  l’implicito consenso ed approvazione del  “regolamento del Sito/Portale Internet  www.interteam.it”