Portali & Motori Internet

Le Gallerie Personali degli Artisti di InterTeam Club

Arte Contemporanea

Pittura  Scultura Grafica Fotografia Da Leggere

Recensioni 

Spazio Creativo

Notizie

Web mail Posta 

NOTIZIE DI ARTE E CULTURA

Google
Web Interteam

                                                                                                                         Ritorna alla Prima Pagina

 

PRIMO PIANO

 

 

 

LUIGI BALLARIN

 

 

 

 

 

Bruno Regni - "Giallo 1" (La verità nuda) 

 Bruno Regni 

 

 

 

 

 

Angela Scappaticci - Eruzione

Angela Scappaticci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’UOVO D’ARTISTA

Località:             Calcata

Gallerie:              Il Granarone  e  “l’arte è …”

Periodo:              1-17 aprile 2006 (sabato e domenica)

Orario:                15.00/19.00

Titolo:                 L’Uovo d’Artista (V edizione)

Artisti:               

Enrico Abenavoli, Pasquale Altieri, Minou Amirsoleimani, Alfredo Anzellini, Anna Maria Ballarati, Luigi Ballarin, Piergiorgio Baroldi, Laura Bernard, Giovanni Battista Bianchi, Antonio Bufalino, Domenico Campisano, Anna Maria Capece Minutolo, Mario Carbone, Giovanni Carpentieri, Giuseppe Canali, Fabiola Cenci, Lucia Cenni, Maria Cristina Crespo, Michele Crocco, Anna Del Vecchio, Gerardo Di Salvatore, Vittorio Fava, Luigi Francini, Lucilla Frangini Ballerini, Angelo Gioia, Mario Giuliani, Hafiza, Barbara Hoehn, Marina Joppolo, Maria Korporal, Stefania Lubrani, Lughia, Sergio Macchiali, Stefania Maciocci, Domenico Malarbì, Venanzio Manciocchi, Egidio Manganelli, Mirna Manni, Fiorenzo Mascagna, Francesca Mazzara, Gabriele Mazzara, Monica Melani, Gabriella Meliani, Maria Rosaria Minghigloni, Viola Mirando, Alessandro Monti, Luigi Nucifora, Valentina Pallagrosi, Massimo Palumbo, Pasquale Pazzaglia, Massimo Piergrossi, Eliana Prosperi, Elvi Ratti, Fernando Rea, Bruno Regni, Franca Rovigatti, Angela Scappaticci, Piero Sensi, Eugenia Serafini, Elena Sevi, Franco Squadrelli, Marco Staffarono, Maurizio Tiberti, Ivano Tomat, Gemma Uyttendaele, Marijcke Van der Maden, Valter Vari, Riccardo Wilczek.

Curatore:            Giuseppe Salerno

Organizzazione: Associazione Culturale Il Granarone

Inaugurazione:   sabato 1 aprile ore 17.00

 

L’Associazione Culturale “Il Granarone” presenta dal 1 al 17 di Aprile la V edizione de “L’Uovo d’Artista”, rassegna che ogni anno si realizza nel borgo di Calcata in occasione della Pasqua.

Settanta saranno le opere ospitate presso le Gallerie Il Granarone e “l’arte è …”, con apertura al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 15.00 alle 19.00

 

Dal testo in catalogo di Giuseppe Salerno:

 

A scandire il tempo che scorre non sono più il naturale lento succedersi della luce e del buio, del caldo e del freddo, delle stagioni che accompagnano ed assecondano il divenire d'ogni cosa. Non più i movimenti del pianeta, né l'osservazione delle stelle. Non sono più i frutti della terra, lo sgorgare delle acque dalla sorgente, né il passaggio degli uccelli che migrano. Non è più il battito del cuore, all'unisono con le armonie cosmiche.
Da tempo a scandire il trascorrere delle ore è il ticchettio degli orologi, l'attesa della domenica, la chiusura estiva della fabbrica, la processione del venerdì santo, i fuochi d'artificio di fine anno e poi il festival di San Remo, la dichiarazione dei redditi, l'avvio della nuova serie del Grande Fratello, i bambini che si fanno alti insieme a tutto ciò che l'umanità, esclusasi dal rapporto con l'ambiente naturale, inventa per colmare i propri vuoti esistenziali.
La vita, non più vissuta, è ridotta essa stessa a oggetto di consumo ed ogni ricorrenza ed evento collettivo diviene l'occasione per avviare riflessioni tutti insieme, anche se discordanti, ma tutti insieme, pronti subito a cambiare argomento quando il tempo a disposizione sarà scaduto. Il pensare a comando si muove oggi all'interno di gabbie i cui confini non sono più quelli dello spazio fisico, ma quelli, sempre più costretti, dello spazio temporale.
Anche L'Uovo d'Artista, giunto alla sua V edizione, torna regolarmente come ogni anno a sollecitare riflessioni d'ogni sorta sul senso della vita. Una riflessione però, quella degli artisti, che non accetta costrizioni temporali. Una riflessione che si manifesta con continuità in un percorso che è la vita vissuta nella ricerca del mantenimento di quella coscienza che rende ciascuno di essi un unicum consacrato alla libertà.
Sono trascorsi tre anni da quando, nel commentare la seconda di queste rassegne, sottolineavo, di fronte alla tragedia che si iniziava allora a consumare, il sostegno unanimemente espresso, attraverso le opere presentate, ai milioni di persone che, pur nella loro diversità,
scendevano in piazza tutti insieme, in ogni angolo della terra, per difendere la vita. Sono trascorsi tre anni e ancora le morti continuano a sommarsi mentre la guerra preventiva, entrata nel lessico comune e nella testa di intere popolazioni, è ormai un concetto acquisito e pronto all'uso ad ogni evenienza.
Di fronte al potere devastante dell'economia priva di qualunque etica e della comunicazione di massa, monodirezionale ed impositiva, la pace e l'arte si confermano "lente" come la maturazione del pensiero che sempre ne accompagna la nascita. Una comunicazione, quella dell'arte, contagiosa ma lenta perché rispettosa dei tempi di maturazione di chi con essa entra in un contatto. Uno scenario, quello di questo terzo millennio, dove nell'arte è riposta la sola speranza, quella che si fonda sull'intelligenza, sulla capacità di comprendere individualmente e di abbracciare la complessità ed allo stesso tempo la piccolezza del quotidiano per ristabilire il giusto contatto con quella visione globale da tempo dimenticata insieme allo scorrere lento del tempo.
Una quinta edizione, quella de L'Uovo d'Artista, dove l'arte conferma, attraverso una accresciuta partecipazione, le sue infinite facce. Settanta lavori che, nella loro diversità, ci parlano del rapporto di ciascun artista con se stesso, dopo aver attraversato il mondo. Settanta opere intorno alla vita ed alla morte, intessute di riflessioni, di colori, di sentire con le mani e con l'anima, testimoniano, nella loro convivenza, l'unicità dell'arte intesa come momento di comunicazione alta. Una coesistenza di visioni individuali, metafora "serena" di questo nostro quotidiano che ci appare ancora incapace di rinunciare al conflitto ed alla contrapposizione violenta.

Via di porta segreta 8, 01030 Calcata ( VT ) tel./fax. 0761-587855

www.ilgranarone.com  e-mail info@ilgranarone.com

 

                                                  

                                                                                                                            Ritorna alla Prima Pagina

 

InterTeam Club :         Associazione         Benvenuto           Rassegna Artisti            Contatti  

REGOLAMENTO (UTILIZZO E CONSULTAZIONE DEL SITO) 

La consultazione delle pagine web e l’utilizzo del  sito comportano  l’implicito consenso ed approvazione del  “regolamento del Sito/Portale Internet  www.interteam.it”