NOTIZIE DI ARTE E CULTURA

                                                                                                                       

   

 

 

                                                     

L’ Associazione Culturale Interteam Club, ArtAtelier e

il Centro Culturale Borghesiana

Presentano       “ Penelope 2007”

Personale dell’Artista  Anna Salvati

16 – 30 Aprile 2008

Durante l’inaugurazione del 16 aprile alle ore 18.00 ci sarà un incontro

con l’ Artista e con le tecniche di rilassamento e ben-essere

Orario di apertura 9-13,15-19. Chiuso la Domenica,il Lunedì pomeriggio

Il Martedì mattina e il Sabato pomeriggio

   

 

             

Largo Monreale snc

Tel. 06/45460360-361

centroculturale.borghesiana@bibliotechediroma.it

 

Anna  Salvati è nata a  Bellegra ( Roma ) il 1° luglio 1948. Vive e lavora a Roma. Il suo studio “ArtAtelier” si trova alle Scuderie del Castello di Torrenova, via Casilina 1382, 00133, Roma. È un’artista completa, pittrice, poetessa, grafico, incisore. Diplomata alla scuola d’ Arte A. Diaz, allieva del pittore Gastone Biggi, Accademica Tiberina, Accademica Onoraria dell’Aclea, Accademica  Greci Marino del Verbano, Accademica benemerita dell’ Arte Italiana per il Mondo, Cittadina Onoraria di Poggio Nativo ( Rieti ), Vice Presidente e Direttore Artistico dell’ Associazione d’ Arte e Cultura “Interteam Club “. www.interteam.it  Il suo sito è www.annasalvati.it

Fonda, insieme ad altre sette persone, il Movimento Internazionale d’Arte e Cultura “ Donna Agrà”, con Sante Monachesi, come si evince dal 1° Manifesto Donna Agrà, il Manifesto della “ Verità- poetica “, del 21 maggio 1982. Fondatrice del Movimento Artistico e Culturale denominato “ Affabulazione & Affabulanti” il 23 giugno 2006 firmandone il Manifesto programmatico.

Insegnante di tecniche del ben-essere.

 

Alcune personali dell’artista:

Palazzo Comunale Rocca di Mezzo (Aq) dal 1978 al 1988. Galleria Michelangelo, via Margutta, Roma, 1979. Centro Turistico Studentesco, Roma, 1982. Galleria Astrolabio Arte, via del Babuino, Roma, 1983. Il Salotto degli Amici, Roma, 1983. Teatro in Trastevere, Roma, 1985. Sala Ente Provinciale del Turismo Tivoli, 1985. Galleria d’Arte “ Il Babuino” Portorecanati, 1985. Galleria Comunale d’Arte Moderna, Toffia, 1985. Donna Agrà  a Parigi e a Montevideo, Palazzo Odescalchi, Bassano Romano, 1992. Villa Aurelia Sporting Club, Roma, 1992. Galleria Vittoria, via  Margutta, Roma, 1999. Società Ginnastica Roma, 2000. Galleria “ La Bitta “, Roma, 2001. Galleria l’Angelo Azzurro, Roma, 2002. Interteam Club, Roma, 2004. Il Compasso, Roma, 2006. Galleria “Il Cielo” via Laurina, Roma, 2007.

 

Anna Salvati ha ricevuto i seguenti premi e riconoscimenti:

La Tavolozza d’Argento, Il Gabbiano d’Argento, Il Lauro del Campidoglio, Coppa dell’ On. Giulio Andreotti, Trofeo del Festival Dei Due Mondi di Spoleto, Premio Montecitorio, Omaggio a Petrolini al Campidoglio, Targa Comune di Tivoli, Targa Comune di Bassano Romano, Premio “ Roma Urbis Artis et Jubilaei”, Medaglia di Bronzo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Premio Internazionale “ In Arte” Museo Civico Umberto Mastroianni, Marino-Roma. Vassoio d’argento, 1° Premio per la pittura a Melbourne-Australia.

E’ presente sui cataloghi:

Arte Italiana per il Mondo, Torino 1992 e 2000. Annuario Comanducci nn. 8-10. Annuario Comed 11/19. Arte Contemporanea nel Lazio n. 23. Momenti e presenze Italiane, 1984. Chi è nell’ Arte Contemporanea, 1985. Le Muse dell’ Accademia de “ La Fucina”. Un  Anno d’Arte, 1986. F.lli Fabbri Editori. Le Porte di Roma, Agos Editore, 1989. Il Quadrato, 1989. Tecniche a Confronto nell’ Arte Contemporanea n. 38. Annuario del Cinema. Avanguardie Artistiche 2006. Il Quadrato 2007. Avanguardie Artistiche 2007. A.L.I.A.S. Accademia Letteraria Italo Australiana Melbourne Australia, 2007.

Hanno scritto di lei quotidiani, periodici e mensili:

Voce del Sud, Il Vantaggio, Canicattì Nuova, La Sponda, Trentagiorni, La Sera, Oggi Sud, The Daily Rome, Semaforo, Paese Sera,  Il Tempo, Il Popolo, Secolo d’Italia, Gazzetta del Sud, Vita Sera, Il Messaggero, La Repubblica, Dalla Parte dell’ Uomo, Domenica del Corriere, Magazine, Corriere della Sera, Giornale di Sicilia, Il Diario del Crotonese, Lazio ieri e oggi, Areopago, Scena Illustrata, L’ Eco del Sud, Il Quadrato, Cronache d’Arte, Il Corriere Laziale, Rinascita, Nuovo Dossier, Momento Sera, OK Milano, Italia Sera, Rivista del Circolo Culturale del Palazzo di Giustizia di Roma.

Altro: Scenografie teatrali. Grafiche di locandine. Calendari: “ I Segni Zodiacali”, “Le Fontane di Roma”2004, Il Calendario dell’Arte 2006. Calendario 2008.

 

La critica d’arte  Prof.ssa Franca Crema descrive l’opera dell’artista Anna Salvati :

Sintetizzare in poche parole le molteplici manifestazioni dello spirito di Anna Salvati è impresa piuttosto ardua, per cui mi sembra giusto soffermarsi in particolare sulla sua attività pittorica, che è poi, la summa di tutto il suo essere.

I suoi colori hanno una precisa origine: i punti vitali del corpo e dello spirito. Con essi l’artista crea le sue composizioni permeandole dell’essenza stessa della vita.

Il segno grafico, preciso e funzionale, che circonda le forme e i colori , armonici ed espressivi e l’uso di materiali non convenzionali come il filo di canapa e il filo di rame che sottolineano  la tensione emotiva del racconto figurativo,  accentuano il significato e riferiscono il senso della sua ricerca: amore, emozione, gioia di vivere.

Le sue poesie e  le sue attività sono il completamento naturale della sua ricerca artistica e spirituale, incentrata sulla naturalità del corpo e la trascendenza dello spirito.

E’ difficile immaginare un artista più completo di Anna Salvati ed io sono onorata di presentarla con queste poche espressioni.

Franca Crema                    

 

                                                                                                                       

 

 

InterTeam Club :        

REGOLAMENTO (UTILIZZO E CONSULTAZIONE DEL SITO) 

La consultazione delle pagine web e l’utilizzo del  sito comportano  l’implicito consenso ed approvazione del  “regolamento del Sito/Portale Internet  www.interteam.it”