Portali & Motori Internet

Le Gallerie Personali degli Artisti di InterTeam Club

Arte Contemporanea

Pittura  Scultura Grafica Fotografia Da Leggere

Recensioni 

Spazio Creativo

Notizie

Web mail Posta 

NOTIZIE DI ARTE E CULTURA

Google
Web Interteam

                                                                                                                         Ritorna alla Prima Pagina

 

PRIMO PIANO

 

 

 

 

Ballarin Luigi

 

 

LUIGI BALLARIN    E   GERARDO DI SALVATORE

partecipano al libro d'artista in mostra dal 31 marzo 2006


Comunicato Stampa

 

 

“BOOK-ART”

Mail-art, libri-oggetto, libri-d’artista.

 

 

Dal 31 marzo al 1 giugno 2006

 

L’Associazione di Promozione Sociale Artetica fondata recentemente da giovani donne artiste presenta, all’interno del progetto ”Marque-Page” ideato per la divulgazione del libro-d’artista e del libro-oggetto, la mostra “BOOK-ART” un’esposizione di opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Più di 150 opere d’arte in forma di libro riunite in un evento espositivo in programma per la primavera 2006.

 

“BOOK-ART”  è stato concepito ripercorrendo la storia del libro d’artista, che in uno dei periodi di maggior splendore, negli anni ‘60, è stato proprio uno dei mezzi utilizzati dagli stessi artisti che praticavano la mail-art, una forma d’arte particolare basata sull’invio postale delle opere. Tutto ha inizio con l’idea delle Avanguardie Artistiche, e poi di nuovo del gruppo Fluxus negli anni ‘60, di poter produrre arte a basso costo e ad alte tirature, per poter rendere accessibile l’arte a tutti i livelli sociali.

Il grande fermento che ha suscitato “BOOK-ART” ha confermato il forte potere evocativo del libro, fonte inesauribile di idee e mezzo dalla grande forza espressiva, fondamentale per la diffusione della conoscenza finalizzata a sensibilizzare la collettività rispetto alle radici culturali mondiali.

 

Il progetto “BOOK-ART”  ha avuto come fil rouge la creazione di opere d’arte dai contenuti sociali, poetici, visuali e concettuali straordinari, ed è stato divulgato in ambiti artistici diversificati ed in paesi di tutto il mondo favorendo lo scambio interculturale.

Al progetto “BOOK-ART”  hanno aderito artisti da ogni parte del mondo: Argentina, Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, quasi tutte le regioni d’Italia, Libia, Lituania, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Perù, Russia, Senegal, Stati Uniti, Svizzera, Svezia, Thailandia, Ucraina, etc…; la maggior parte  degli artisti che parteciperanno all’evento hanno donato ad Artetica le loro opere, libri meravigliosi, coinvolgenti, capaci di produrre emozione e stupore, veicolo di significati esperienziali che soltanto l’oggetto libro è capace di trasmettere e che, una volta concluso il progetto, andranno a formare l’Archivio “BOOK-ART”.

 

“BOOK-ART” è una mostra da toccare, da sfogliare, da conoscere liberamente per lasciarsi stupire ed emozionare.

Le esposizioni si terranno a Roma presso la sede di Artetica in via dei Marsi 18 nel quartiere S.Lorenzo, un piccolo open-space, laboratorio artistico, centro culturale che convivono in momenti diversi, rendendo semplice e spontaneo l'avvicinamento del pubblico all'arte, alla musica, alla cultura e alla produzione creativa.

Ingresso libero.

 

 

 

 

CALENDARIO EVENTI “BOOK-ART”

Arte, Musica, Poesia celebrano il libro.

Dal 31 marzo al 1 Giugno 2006 si alternerà in tre allestimenti diversi un’esposizione libri-oggetto e libri d’artista in forma di mail-art.

 

Vernissage 31 marzo 2006

Con il Patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Esposizione di mail-art, libri-oggetto, libri-d’artista.

Inaugurazione ore 20.00 ingresso libero

Serata Cheese & Wine con vini biologici "Riserva della Cascina" (Almanacco BereBene, Gambero rosso, circuito "Critical Wine") a sottoscrizione.

Fine allestimento il 12 Aprile 2006.

 

Vernissage 23 aprile 2006

Inaugurazione ore 20.00 ingresso libero

Manifestazione promossa da UNESCO - Commissione Nazionale Italiana nell'ambito della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore 2006.

Con il Patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Arte, Musica, Poesia celebrano il libro.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore 2006 UNESCO in programma il 23 aprile 2006, s’inaugurerà a partire dalle ore 20.00 presso l’Associazione di Promozione Sociale Artetica in via dei Marsi 18 a Roma, una selezione speciale del progetto “BOOK-ART”, e verranno presentate opere inedite di artisti di chiara fama invitati per l’occasione.  Verrà esposto per la prima volta a Roma il libro d’artista di Giulia Napoleone e Antonella Nedda “Notte Chiara”.

La serata vedrà la partecipazione straordinaria di due tra i più grandi artisti del panorama musicale italiano jazzistico: Maurizio Giammarco, sassofonista e compositore (Direttore della PMJO, Parco Della Musica Jazz Orchestra) e la musicista e cantante Fabrizia Barresi (Siena Jazz) che interpreteranno con suoni e parole i testi delle opere in mostra.

Serata Cheese & Wine con vini biologici "Riserva della Cascina" (Almanacco BereBene, Gambero rosso, circuito "Critical Wine"…) a sottoscrizione.

Fine allestimento il 14 Maggio 2006.

 

Vernissage 19 maggio 2006

Con il Patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Esposizione di mail-art, libri-oggetto, libri-d’artista.

Inaugurazione ore 20.00 ingresso libero

Serata Cheese & Wine con vini biologici "Riserva della Cascina" (Almanacco BereBene, Gambero rosso, circuito "Critical Wine") a sottoscrizione.

Chiusura mostra 1 Giugno 2006.

 

La mostra seguirà il seguente orario:

Venerdì 20-0.30;  Sabato 18-0.30;  Chiuso dal 13 aprile al 22 aprile. Fino al 1 Giugno 2006.

In altri giorni e orari su appuntamento.

Per informazioni:

Associazione di Promozione Sociale Artetica - Via Dei Marsi 18 - Roma

www.artetica.org -info@artetica.org - 349.2911658 - 333.3806558

Associazione di Promozione Sociale Artetica

Via Dei Marsi 18 - 00185 Roma

www.artetica.org

 

                                                  

                                                                                                                            Ritorna alla Prima Pagina

 

InterTeam Club :         Associazione         Benvenuto           Rassegna Artisti            Contatti  

REGOLAMENTO (UTILIZZO E CONSULTAZIONE DEL SITO) 

La consultazione delle pagine web e l’utilizzo del  sito comportano  l’implicito consenso ed approvazione del  “regolamento del Sito/Portale Internet  www.interteam.it”