Portali & Motori Internet

Le Gallerie Personali degli Artisti di InterTeam Club

Arte Contemporanea

Pittura  Scultura Grafica Fotografia Da Leggere

Recensioni 

Spazio Creativo

Notizie

Web mail Posta 

NOTIZIE DI ARTE E CULTURA

Google
Web Interteam

                                                                                                                         Ritorna alla Prima Pagina

 

    

              Comunicato Stampa

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

51° Biennale di Venezia

Ambasciata d’Italia in Costa Rica

Istituto Italo-Latino Americano, Roma

 

COMUNICATO STAMPA

Il pubblico che segue con assiduità le manifestazioni legate all’arte contemporanea, segue con sempre maggiore attenzione le iniziative organizzate alla Esposizione Internazionale d’Arte, Biennale di Venezia, perché qui è possibile avere una completa visione della sperimentazione artistica a livello mondiale.

Questo ne facilita una migliore comprensione da parte del pubblico che così impara ad apprezzare le nuove tendenze, gli artisti acclamati dalla critica e dagli storici dell’arte ed anche una visione delle Gallerie e dei mercanti che spesso promuovono i loro investimenti dando visibilità agli esponenti che sperimentano nella quotidianità a noi coeva.

Proprio a questo settore, a volte penalizzato, si è rivolto lo Stato della Costa Rica che in occasione della 51° Biennale di Venezia, all’interno del Padiglione I.I.L.A. nella prestigiosa sede di Palazzo Cavalli Fianchetti, ha voluto rendere omaggio al Museo di Arte Contemporanea Italiana in America, agli artisti italiani che sono stati selezionati e che costituiscono il primo nucleo della collezione permanente.

I fondatori del Museo hanno voluto istituire una moderna struttura che fosse in divenire affinché potesse fornire, in modo costante e aggiornato nel tempo, la così vasta esperienza contemporanea sperimentata anche nel nostro Paese, in un museo a cielo aperto, dal momento che conserva i due terzi del patrimonio artistico mondiale.

Per questo motivo il Museo d’Arte Contemporanea Italiana in America è soprattutto uno stimolo alla riflessione, tanto che nell’occasione un rappresentante del Governo dello Stato costaricense e la Direzione del Museo illustreranno l’arte di Tamara Donati, alla quale sarà inoltre donato un riconoscimento per la sua produzione artistica.

Ricevere un così ampio consenso proprio nel padiglione dell’I.I.L.A., che ha sempre patrocinato le iniziative del Museo di Arte Contemporanea Italiana in America, è un ulteriore conferma per questo pittore dell’attenzione che i Paesi e il pubblico di questo continente gli hanno riservato nel contesto della più importante manifestazione artistica mondiale.

Tamara Donati entra quindi a pieno titolo nell’universo dei grandi, dopo aver ricevuto il riconoscimento per la sua sperimentazione artistica proprio dallo staff del Museo che ha pensato di inserirla nella rosa dei selezionatissimi nomi che costituiscono il primo nucleo di detta struttura culturale.

Un progetto molto ambizioso che è stato possibile realizzare grazie alla sinergia tra il nostro Governo e quello costaricense, in un fattivo rapporto di collaborazione tra le Ambasciate e la direzione del Museo e gli artisti, tra i quali Tamara Donati che ha saputo cogliere questa imperdibile occasione con grande slancio, nonché l’opportunità di poter comunicare e divulgare la sua arte verso nuove frontiere di pubblico e critica, in particolare verso il mercato statunitense, molto presente in questo Paese del Centro America e attento da sempre alle nuove tendenze dell’arte italiana.

La direzione del Museo si è avvalsa di una rete di consulenze e si è impegnata a lungo in una campagna di ricerca personale alla scoperta di un Contemporaneo che, proprio in quanto tale, è spesso ancora universalmente poco conosciuto, certi che con questo modus operandi si può affrontare la Biennale e si possono sostenere i pittori e gli scultori selezionati. 

PRESENTAZIONE DI TAMARA DONATI

 

                                                   

                                                                                                                            Ritorna alla Prima Pagina

 

InterTeam Club :         Associazione         Benvenuto           Rassegna Artisti            Contatti  

REGOLAMENTO (UTILIZZO E CONSULTAZIONE DEL SITO) 

La consultazione delle pagine web e l’utilizzo del  sito comportano  l’implicito consenso ed approvazione del  “regolamento del Sito/Portale Internet  www.interteam.it”