NOTIZIE DI ARTE E CULTURA

                                                                                                                       

   



Gerardo Di Salvatore e Luigi Ballarin alla prima Biennale d’arte contemporanea italiana a Lecce
 

 
CONTENITORE D'EMOZIONI

inaugurazione 1 ottobre 2006 ore 20.30 presentazione a cura del prof. bernard hickey | a cura di raffaele de salvatore | associazione culturale la chimera | lecce


Nel periodo in cui insegnavo Letteratura Australiana all'Università Cà Foscari di Venezia, ero anche il delegato australiano per la Biennale di Venezia.
Ritengo dunque un grande onore collaborare con "La Prima Biennale d'Arte Italiana" che si terrà a Lecce e che seguirà le orme della più antica e prestigiosa istituzione artistica e culturale del mondo: "La Biennale di Venezia".
Essa infatti fu fondata nel 1895, e nel 2007 festeggerà la sua 52ª edizione. Riguardo il progetto promosso dalla Galleria Metropolitan di Lecce ho apprezzato diversi aspetti. Per prima cosa ho constatato con piacere che a questa iniziativa hanno aderito artisti provenienti da diverse zone d'Italia( anche da Venezia e questo mi fa doppiamente piacere). Ciò è molto importante, perché incentivare la comunicazione è il segreto per far progredire l'arte italiana.
Un altro aspetto che mi ha colpito positivamente è stato il voler includere nell'ambito della Biennale d'Arte Italiana, anche artisti stranieri che ormai da tempo vivono e creano le proprie opere d'arte in Italia ...
A testimonianza di questa volontà d'integrazione, vi è poi l'idea della Galleria Metropolitan di guardare verso altri modelli di Biennale come quella di San Paolo e della lontana Sydney. Ho apprezzato anche l'idea di dare un carattere itinerante a questa Biennale. Il progetto è di partire da Lecce per poi spostarla in diverse parti d'Italia coinvolgendo magari anche altre gallerie o associazioni culturali.

Bernard Hickey



 


Prima Biennale D’arte Contemporanea Italiana. Contenitore d’Emozioni
Dal 1 al 31 ottobre 2006
Catalogo edito da Anna Maria Gentile Edizioni
Associazione culturale La Chimera
Piazzetta dei Mocenigo, Lecce
lachimera@interfree.it
Dir.artistico Raffaele De Salvatore
Cell. +39 3296296763
www.italyeye.it
www.gerardodisalvatore.it
www.luigiballarin.it



 

 

                                                                                                                       

 

 

InterTeam Club :        

REGOLAMENTO (UTILIZZO E CONSULTAZIONE DEL SITO) 

La consultazione delle pagine web e l’utilizzo del  sito comportano  l’implicito consenso ed approvazione del  “regolamento del Sito/Portale Internet  www.interteam.it”