Portali & Motori Internet

Le Gallerie Personali degli Artisti di InterTeam Club

Arte Contemporanea

Pittura  Scultura Grafica Fotografia Da Leggere

Recensioni 

Spazio Creativo

Notizie

Web mail Posta 

NOTIZIE DI ARTE E CULTURA

Google
Web Interteam

                                                                                                                         Ritorna alla Prima Pagina

 

PRIMO PIANO

 

 

 

 

InterTeam Club

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALESSIO ANCILLAI

 

“DALLA SFUMATURA ALLA LINEA”

  

 

Dove:                   ROMA – VIA LEONINA,28

                              (trav. V. dei  Serpenti)

 

Luogo:                 ATELIER “RIONE ARTE”

 

Quando:              DAL 23 GIUGNO AL 12 LUGLIO 2006

 

Orari:                    DALLE 14.00 ALLE 21.00   

                               SABATO E DOMENICA CHIUSO

Info:                      www.alessioancillai.com  

                               info@alessioancillai.com

Cell.:                     328/3638115

 

A cura di:             Dott.ssa Valeria Chiodi

 

 

 

Alessio Ancillai, artista romano, versatile e spesso decisamente impegnato su temi sociali e sulla ricerca del suono che diventa linea di scrittura e segno di pittura, espone in mostra personale dal 23 giugno al 12 luglio 2006  presso l’atelier “Rione Arte” nel quartiere Monti a Roma, con una mostra dal titolo “Dalla sfumatura alla linea”.

Atelier che per circa tre anni ha visto Ancillai lavorare, studiare e ricercare quelle immagini che oggi segnano l’evoluzione stilistica del giovane artista che dopo aver esposto lo scorso anno a New York in Manhattan, si è ritrovato a sperimentare nuove tecniche e nuovi formati intuiti vivendo e respirando l’aria di quella Brooklyn Heights, le zone di Williamsburg e Dumbo dapprima vissuti nell’esperienza di confronto con altri artisti, poi elaborate e portate sul territorio romano.

Mostra personale che segna la fine di una location nel centro storico di Roma.

Ancillai lascia il suo studio per andare a cercare qualcos’altro… sicuramente lo ritroveremo in una zona post-industrial ancora ad inventare, qualcosa di non visto.

“Dalla sfumatura alla linea”: titolo impegnativo perchè l’artista non sa mai cosa realizza prima del fare. Dall’indefinito al definito che però costituendosi come linea tende all’infinito, dall’incerto alla separazione netta del circostante che diventa immagine per una identità conquistata.

Dal vedere sfumato, senza contorni, al definire con la linea il contorno che fa la separazione del circostante è un pò quel che succede nel primo anno di vita umano.

L’immagine della linea, ci farà riflettere Ancillai, la si vede anche se quella linea è fatta da una sfumatura, cioè l’immagine della linea è specifica dell’essere umano come immagine realizzata intorno al periodo dello svezzamento e si costituisce come immagine interna e non come semplice immagine cosciente e retinica.

 

Carlo Patrignani

Giornalista AGI

 

 

Alessio Ancillai vive e lavora a Roma dove, ormai da qualche anno, presenta costantemente le sue opere. Vanta numerose mostre sia personali che collettive dal Museo Storico della Fanteria di Roma alla World Fine Art gallery di New York, dal palazzo della Cultura di Cremona alla nota libreria “Amore & Psiche” di Roma, nonché al centro culturale egiziano dell’ambasciata della repubblica Araba d’Egitto, è presente nel progetto “SOTTOSUOLI” a cura di Soqquadro con il maestro Pablo Eucharen. I suoi quadri sono esposti in permanenza in varie location e diversi locali di stile post-contemporaneo mostrano l’insegna, oppure opere realizzate da Ancillai, secondo il quale l’espressione artistica non può essere scissa dal proprio sentire attuale del mondo in cui si vive. Quindi, secondo Ancillai, l’arte è solo quella contemporanea con l’epoca storica che si sta vivendo, ogni artista ha il dovere di rappresentare al di fuori di se stesso le immagini del proprio pensiero, che trasforma in un linguaggio percepibile.

Qualche anno fa lo scrittore Paolo Izzo così diceva di Lui: “Il progetto cui tende è sicuramente originale: entrare a pieno titolo in quella élite che considera l’arte come realizzazione ed espressione del benessere psichico.”

www.alessioancillai.com

 

 

Alessio Ancillai è un giovane pittore affacciatosi da qualche tempo alla ribalta culturale. La sua espressione artistica spazia non solo nel campo pittorico, ma anche nella composizione poetica, letteraria, musicale. Infatti da alcuni suoi testi poetici sono nate collaborazioni con musicisti d'avanguardia di fama internazionale. Questo per dire dell'ampiezza della ricerca di questo giovane artista, che esplora gli orizzonti del suono, del colore, della scrittura, ed è proprio in quest'ultimo campo che Alessio Ancillai sembra esprimere i contenuti più profondi di una realtà umana complessa e ricca di innumerevoli sfumature creative. Le esplorazioni  del pittore segnano un percorso che si fa via via più preciso ed attento e da una partenza difficile e controversa che sembra volersi liberare da qualcosa, si avvia, in una consapevolezza progressiva, verso la ricerca piena di colore e linea, su questo tema A.A. svolge le prove più significative. I sui titoli lasciano intuire la strada scoperta, da cui deriva l'ispirazione della sua arte: il rapporto interumano. Poi affetti e pulsioni fusi, compongono colori e linee in una realizzazione  di immagini sempre più profonde e personali. La pulsione, reintegrata alla visione profonda dell'altro, genera l'immagine pittorica in tutto il suo valore espressivo. Possiamo, forse, inserire l’Autore, per quanto attiene l’espressione pittorica, nel filone dei grandi maestri del Novecento da Mirò a Kandinsky, alla quale giustamente un giovane artista deve attingere nella sua formazione, più di quanto non suggeriscano  le sue fonti di ispirazione, che sembrano avere radici teoriche più profonde ed attuali. Una ricerca difficile ma ben impostata su solide basi artistiche, che lasciano presagire per questo giovane pittore, prospettive di un ampio e profondo orizzonte espressivo.

 

Maurizio Maturi

 

Docente di disegno del corso di grafica e progettazione multimediale

della Facoltà di Architettura di Roma “ Valle Giulia ”

 

                         

                                                                                                                      Ritorna alla Prima Pagina

 

InterTeam Club :         Associazione         Benvenuto           Rassegna Artisti            Contatti  

REGOLAMENTO (UTILIZZO E CONSULTAZIONE DEL SITO) 

La consultazione delle pagine web e l’utilizzo del  sito comportano  l’implicito consenso ed approvazione del  “regolamento del Sito/Portale Internet  www.interteam.it”