Portali & Motori Internet

Le Gallerie Personali degli Artisti di InterTeam Club

Arte Contemporanea

Pittura  Scultura Grafica Fotografia Da Leggere

Recensioni 

Spazio Creativo

Notizie

Web mail Posta 

NOTIZIE DI ARTE E CULTURA

Google
Web Interteam

                                                                                                                         Ritorna alla Prima Pagina

 

PRIMO PIANO

 

 

 

 

 

InterTeam Club

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Accademia di Libere Scienze ed Arti “ALEXANDROS”, con la partecipazione dell’Associazione Culturale “INTERTEAM CLUB” e dell’Associazione Culturale “ARTE E MISTERO”

 

 indice il Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea

 

“AFFABULAZIONE ED AFFABULANTI”

 

Sono aperte le iscrizioni per l’accesso alle selezioni del Premio Culturale “Affabulazione ed Affabulanti” riservato ad artisti contemporanei, avente come tema: “leggende ed illusioni, miti, misticismi, sogni, favole e magie, riscatto esistenziale dalla crudezza della quotidianità razionale” per le sezioni: pittura formale, pittura informale, acquerello, scultura; il concorso si articolerà in tre livelli di valutazione successivi :

 

1° Livello - Selezione da parte della Commissione Valutatrice : Invio di tre fotografie di altrettante opere diverse di ciascun artista partecipante. Sarà a queste allegato un breve curriculum personale dell’artista; indicando il titolo, le dimensioni e la tecnica di esecuzione dell’opera prescelta dallo stesso per partecipare al concorso (l’invio delle foto delle altre due opere, serve alla Commissione Valutatrice per un riscontro della continuità artistica e delle capacità professionali); per questa prima selezione nulla sarà dovuto. La Commissione assegnerà a ciascuna opera un punteggio preliminare da 1 a 10 punti. L’invio delle foto sopradette, dovrà avvenire a mezzo posta con spese a carico del mittente entro il 10 Maggio 2006, all’Accademia di Libere Scienze ed Arti “Alexandros”, c/o Via Pozzuoli 7, 00182, Roma;

 

2° Livello - Valutazione di Gradimento del Pubblico : Le opere che avranno accesso al 2° livello di selezione verranno esposte in mostre collettive presso la galleria d’Arte Contemporanea L’EPIREO, sita in Roma, via Pandosia n° 28 (S.Giovanni in Laterano), 00182, per almeno sette giorni a partire dal 28 Maggio al 14 Giugno  e sottoposti al giudizio del pubblico. Su tale base a ciascuna opera verrà assegnato un punteggio aggiuntivo al precedente, da 1 a 10 punti. L’ammissione al 2° livello verrà comunicata per tempo all’autore, che provvederà entro il 24 Maggio a far pervenire, presso la Galleria, a sue spese, l’opera in originale.  Le opere,  di dimensioni mediamente non superiori a cm 80 x cm 80 (verrà valutata caso per caso, l’opportunità di  accettare ed esporre opere di dimensioni maggiori), dovranno essere imballate in modo idoneo, debitamente incorniciate, prive di vetro  e annotate a tergo con nome, cognome, indirizzo, titolo dell’opera, anno di produzione, tecnica usata e quotazione. Le opere inviate a mezzo posta e corriere non necessitano di bolla d’accompagnamento, purchè risulti sull’imballaggio la dicitura “esente da bolla di accompagnamento art. 4 comma 2 D.P.R. n. 627 del 6/10/1978”.  Dalla somma dei due punteggi di cui sopra (punteggio preliminare della Commissione + punteggio aggiuntivo del Pubblico)verrà ricavato il punteggio totale necessario a selezionare trenta opere finaliste, che rimarranno esposte al pubblico e alla critica per un periodo che va dal 16 al 23 Giugno presso la Galleria d’Arte Contemporanea L’EPIREO, durante l’orario di apertura della stessa, o presso idonea struttura messa a disposizione da Enti o Istituzioni Pubbliche o Private;

  

3° Livello - Valutazione Conclusiva e Assegnazione Dei Premi In Palio :  Le trenta opere finaliste parteciperanno alla serata conclusiva del Premio Artistico concorrendo all’assegnazione del prestigioso Trofeo Artistico che andrà al Primo Classificato delle diverse Sezioni. A quanto sopra si aggiunge l’inserimento del nominativo dell’artista nell’Albo d’Onore dell’Accademia e l’esposizione di una selezione di sue opere presso il sito internet dell’Accademia stessa nella pinacoteca virtuale.

Al Secondo  Classificato verrà assegnata una targa commemorativa con diploma di merito artistico; al Terzo Classificato verrà consegnata una targa commemorativa con diploma di merito artistico. Nel corso della manifestazione verrà anche assegnato il “Premio Speciale della Critica” e il “Premio Speciale della Giuria”. A tutti i vincitori dei vari Premi delle diverse Sezioni, verrà effettuato un abbonamento alla rivista “Segni d’Arte”, a carico dell’Organizzazione del Premio.

  

N.B. :I trenta finalisti e comunque qualunque artista che, nel corso delle valutazioni, risultasse meritevole di una maggiore valorizzazione e sostegno per la propria affermazione in campo artistico, verrà sottoposto all’attenzione della Galleria d’Arte Contemporanea L’EPIREO, di Roma, per una attiva e più proficua collaborazione professionale.

 

Va sottolineato, inoltre, che il concorso è atto propedeutico per la costituzione di un “Movimento Culturale ed Artistico”, che denominato appunto degli “Affabulanti” che, negli intenti dell’Accademia e delle Associazioni Culturali consorziate, costituirà una presenza di rilievo nel panorama artistico di questo inizio secolo; il relativo, “manifesto” è in corso di elaborazione e verrà presentato in occasione della serata conclusiva del Premio stesso. I trenta finalisti così selezionati, avranno, dunque, l’onore di costituire il “Nucleo Fondante” di tale movimento e l’onere di essere esempio, con la propria arte, per coloro che vi aderiranno successivamente.

 

Il 23 Giugno 2006 si svolgerà la Serata di Premiazione (Seguirà tempestiva comunicazione del luogo e dell’orario).

 

Per ulteriori informazioni, contattare la Galleria al numero: 06 77076899  o  al 340 2983956 o consultare www.epireo.it.

 

Il concorso, oltre a selezionare i dieci artisti più meritevoli, consentirà l’assegnazione a tutti i partecipanti di punti (da 1 a 3 pt) valevoli per il raggiungimento del punteggio totale che darà la possibilità di accesso alle selezioni finali del Premio Nazionale “Affabulazione 2006” ed agli eventi culturali ad esso abbinati (oltre agli attestati di partecipazione, verrà consegnata una scheda per la raccolta dei punti ottenuti nel corso dell’anno).

 

Per ciò che attiene alle norme generali, di garanzia e tutela, fa fede il “Regolamento Base” pubblicato sul sito internet dell’ Accademia di Libere Scienze ed Arti “AlexAndroS” www.epireo.it, a cui si rimanda e che si intende accettato dai partecipanti al presente concorso.

 

NB: Chi non avesse l’opportunità di accedere al sito internet, potrà richiedere copia del “Regolamento Base”, a disposizione presso la Galleria L’EPIREO.


“Regolamento Base”

1 - Le opere saranno esposte presso la GalleriaL’EPIREO” – Via Pandosia n° 28 – Roma    (San Giovanni in Lateraneo), nelle ore di apertura al pubblico (16:30-20:00) e con la contestuale esposizione sul sito internet della stessa (www.epireo.it)

2 - Un’apposita Giuria, giudicherà insindacabilmente sull’ammissione delle opere alla Mostra e sull’attribuzione dei Premi. La Giuria appositamente costituita, stilerà una graduatoria di merito. Se per cause di forza maggiore la costituzione e il funzionamento della Giuria non potesse regolarmente avvenire, l’organizzazione potrà determinare autonomamente ed insindacabilmente la graduatoria finale. Tutte le opere ammesse al “Premio” non potranno essere ritirate prima della chiusura della manifestazione.

3 - ‘E consentita la partecipazione di artisti italiani e stranieri, residenti in Italia, i quali potranno partecipare al Premio con una sola opera.

Non esiste alcuna limitazione nella tecnica o nelle tendenze artistiche delle opere, così come è consentita la più ampia libertà di soggetto.

4 - Tutte le spese di imballo, spedizione e trasporto delle opere - sia per la partecipazione sia per la restituzione - saranno a carico dei partecipanti.

5 - Le opere (consegnate di persona) dovranno essere ritirate entro il termine di 3 giorni dalla chiusura della Mostra, presso la sede della Galleria.

6 - L’operato della Giuria e del Comitato Organizzatore, in ogni caso è insindacabile e incontestabile. La GIURIA ha la facoltà di escludere dal concorso quelle opere che, pur nella più ampia libertà di tendenza e di espressioni, non dovessero risultare rispondenti alle finalità e al livello del concorso stesso.

7 - Il C.O., pur garantendo la massima cura nella organizzazione della manifestazione, declina ogni responsabilità per furti, incendi, smarrimenti e danni di qualsiasi genere che potrebbero verificarsi prima, durante e dopo la Mostra fino alla riconsegna delle opere.

8 - La Galleria si riserva il diritto di riprodurre le opere concorrenti  a mezzo audio-visivo e stampa, al fine di propagandare la manifestazione.

9 - Il C.O. si riserva il diritto di apportare al presente Regolamento tutte quelle modifiche che riterrà opportune per il buon andamento della Manifestazione.

10 - La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’ incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente regolamento, e costituisce da parte dell’artista autorizzazione ad inserire e trattare nell’archivio della galleria, i dati personali forniti nonché a pubblicarli con ogni mezzo compresi audiovisivi (L. 675/96) e sul sito internet della galleria “L’EPIREO”  e/o di quello dell’Accademia “ALEXANDROS”.

11 - Tutte le forme di partecipazione economica dovranno  essere intestate ad “Alexandros srl” ed  essere effettuato tramite:

§         Assegno bancario non trasferibile

§         Vaglia postale

§         Personalmente, all’atto della consegna delle opere

Il mancato versamento delle quote comporterà l’esclusione dal Premio.

12 - L’Accademia si riserva il diritto insindacabile e senza obbligo di motivazione di rifiutare l’iscrizione alla manifestazione. In caso di rifiuto sarà restituito il materiale inviato ed il contributo versato. Nessuna pretesa o azione potrà essere intentata avverso l’Accademia ed al legale responsabile a seguito del rifiuto dell’iscrizione.

13 -  Se per qualsivoglia motivo l’Accademia non dovesse realizzare la manifestazione, questa restituirà solo il materiale inviato ed il contributo versato. Nessuna pretesa o azione potrà essere intentata avverso l’Accademia e/o la Galleria a seguito della mancata effettuazione della manifestazione.

14 - Tutti gli stampati, il materiale fotografico, i marchi e  le produzioni audiovisive inerenti la manifestazione sono protetti dal copyright dell’Accademia, pertanto ne è vietato l’utilizzo, la riproduzione e la commercializzazione con qualsiasi mezzo se non espressamente (e per iscritto) autorizzato dal legale rappresentante dell’Accademia.

15 - L’Accademia di Libere Scienze ed Arti “ALEXANDROS” si riserva la facoltà di registrare e/o riprendere e/o diffondere la manifestazione per intero o in alcune sue fasi con ogni mezzo (stampa, radio-televisione, audiovisivi, ecc) nonché abbinare alla manifestazione una o più iniziative di carattere promo-pubblicitario, senza che alcuno dei partecipanti possa avere nulla a pretendere.

16 - L’Organo Statutario del “Collegio dei Probi Viri”, che è preposto a vigilare sull’etica, la probità e la moralità delle attività dell’Accademia, garantirà il regolare svolgimento delle procedure concorsuali, e dell’attinenza delle stesse al presente regolamento.

                         

                                                                                                                      Ritorna alla Prima Pagina

 

InterTeam Club :         Associazione         Benvenuto           Rassegna Artisti            Contatti  

REGOLAMENTO (UTILIZZO E CONSULTAZIONE DEL SITO) 

La consultazione delle pagine web e l’utilizzo del  sito comportano  l’implicito consenso ed approvazione del  “regolamento del Sito/Portale Internet  www.interteam.it”